Scegliere LA CHIESA

11:12

♡ 
Celebrare il matrimonio in chiesa è una scelta che racchiude in sé profondi significati religiosi per un credente. Generalmente, la scelta della chiesa cade sulla parrocchia degli sposi, o almeno della sposa, anche se non è un obbligo. 

Qui di seguito vi proponiamo alcune delle cornici più suggestive della zona.


1. Chiesa di San Liberato - BRACCIANO: Si trova all’interno dell’omonima tenuta sul Lago di Bracciano. Oltre al portico esterno all’interno è costituita da un'unica navata e un altare rialzato con una piccola cappella e affreschi cinquecenteschi.



2. Chiesa dell'Immacolata Concezione - Ceri: Insieme alla canonica, costituisce l'isolato centrale di Ceri abbarbicato sul punto più alto del banco di tufo. Conosciuta anche come Santuario della Madonna di Ceri, questa struttura presenta dei bellissimi affreschi e dalla scalinata si gode di un panorama mozzafiato.

3. Chiesa di Santa Maria in Celsano - Ponte Galeria: Incorporata in un casale dell’agro romano e quasi nascosta dagli edifici circostanti, è costruita su resti di una cisterna di epoca romana. Vi si accede tramite una scalinata e la facciata presenta un portale a sesto acuto sormontato da un rosone con decorazioni in gesso, frutto di una trasformazione in stile neogotico.


4. Basilica S. Michele  - Palo Laziale: Per un romantico matrimonio al mare non possiamo dimenticare la Basilica di S. Michele a Palo Laziale, con i suoi stucchi bianchi che illumineranno la cerimonia. Una suggestiva cornice nel verde di quello che una volta era un villaggio di pescatori.


5. Chiesa di Santa Croce – Sasso: Questo scrigno custodisce una reliquia della Croce di Cristo. Dà il nome alla piazza antistante e, insieme al palazzo baronale, rappresenta il centro del borghetto.
6. Duomo di Santo Stefano – Bracciano: Sito dietro le mura che circondano il Castello Odescalchi, fa parte del borgo medioevale di Bracciano. Una chiesa dallo stile barocco dove si respira un’aria di solennità.

7. BASILICA SANT’ELIA: Sant'Elia è una basilica in stile romanico costituita da una spendida navata centrale accompagnata da sei colonne che sorreggono 7 archi per lato. Gli affreschi sono fra i meglio conservati nel lazio.

8. La chiesa di Santa Maria maggiore - Cerveteri: Fa parte del principale complesso ecclesiastico di Cerveteri. La chiesa antica conserva l'interno in stile romanico, mentre la facciata è stata a diverse riprese rimaneggiata e vi si appoggiò un arco di collegamento con palazzo Ruspoli nel 1760 per cui diventò una vera e propria cappella palatina.


9. Chiesa del castello di torre in pietra: Il Castello di Torre in Pietra è un meraviglioso complesso architettonico medievale, un libro aperto su secoli di storia di antiche famiglie e di celebri artisti. Al centro il Palazzo seicentesco, a destra la bella Chiesa ottagonale opera settecentesca del celebre architetto Ferdinando Fuga, che può contenere 150 persone

10. La Chiesa Madonna delle Grazie - Manziana: Fu costruita nel 1400 dalla famiglia Baronale dei Prefetti, Signori di Vico, come Cappella, lungo la strada della Dogana che da Pisciarelli portava a Manziana. La Chiesa ebbe la funzione di luogo di culto per la comunità Manzianese, fino al 1600. Oggi è possibile celebrarvi riti religiosi.


11. Chiesa La Collegiata (Anguillara): Dal corso principale di Anguillara, risalendo verso la parte alta dell’abitato, si raggiunge la chiesa di Santa Maria Assunta, comunemente nota come La Collegiata. La Collegiata sovrasta il centro storico di Anguillara e, con la sua terrazza, offre una splendida panoramica del lago di Bracciano. All’interno sono conservati alcuni pezzi artistici di particolare bellezza e interesse.


12. La Chiesa di Santa Maria Del Riposo - Bracciano: Percorrendo la Via Del Riposo in salita si può ammirare la chiesa cinquecentesca in tutta la sua modestia e solennità e godere di uno dei più belli e  piacevoli panorami sul Lago di Bracciano. La Chiesa ha una struttura a pianta centrale con due cappelle laterali, che hanno dei magnifici dipinti al loro interno.  A cura di Azzurra Patriarca

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe