Spose in passerella

10:05

Le tendenze 2011

Per le spose più anticonvenzionali, arrivano gli abiti colorati che portano una ventata di frizzante buonumore. Fantasie floreali per tinte e décor. Tra tutte, tenue e delicato, il rosa cipria diventa protagonista: un tocco vintage che conferisce un’allure romantica all’abito, che sia in pizzo, tulle e chiffon per una sposa eterea e fiabesca o in satèn per una mise decisamente più chic. Se siete bionde preferite tonalità dorate, se avete i capelli scuri scegliete il rosa, se i vostri capelli sono rossi cercate una sfumatura con una punta di lilla.
Accontentate le inguaribili romantiche che hanno sempre sognato un abito da principessa! Ecco le gonne balloon che, grazie a sottogonne, crinoline e tulle, si gonfiano e diventano vaporose. Perfette se abbinate a corpini aderenti e steccati. Per un matrimonio da favola! E se le linee si fanno più asciutte e minimal, il plus è dato dal tessuto: operato, ricco di applicazioni o ricamato di paillettes, per trasformare anche il più semplice modello in un capolavoro di lusso.
Un tocco di eleganza arriva dalle righe. Molto d’impatto potrebbero essere quelle a contrasto sul bianco dell’abito, ma solo per le più slanciate. Meno impegnative le varianti ton sur ton, in raso a contrasto su tulle o crêpe per esaltare i diversi tessuti.
Le lunghezze si accorciano e il corto diventa sempre più spesso un precisa scelta di stile. Abitini a tubino e tailleur dal mood più minimal ed elegante. Dress ispirati al bon ton degli anni ’50-’60, reinventati in chiave nuziale, dalle silhouette ben proporzionate, scollature misurate e linee pulite. O ancora gonne a ruota, dettagli in strass, perline, velette e sbuffi dallo stile più barocco. Rivisitati in chiave moderna con intagli, pizzi devoré e applicazioni décor che rendono glamour il little white dress.
Altra grande novità la sposa in bianco e nero: ombre e luci si rincorrono tra le pieghe di vestiti di altissima classe che bisogna saper indossare con altrettanta disinvoltura.
Vedremo ancora abiti da sposa con le tasche, per le donne pratiche che non rinunciano alla comodità.
La femminilità diventa un must: sensualissimi abiti senza spalline, monospalla, scolli a cuore, ma soprattutto il taglio a sirena, in tutte le sue sfumature. Applicazioni velate, trasparenze, piume e altri tessuti e materiali che mettono in evidenza il corpo femminile, ma sempre con garbo ed eleganza. Un fiocco o una cintura a segnare il corpetto dell’abito, in bianco o dello stesso colore dell’abito, ma anche di un tono leggermente contrastante.

L’evento da non perdere: Anteprima Roma Sposa
Ad anticipare le nuove tendenze non solo per gli abiti ma per tutto quello che riguarda il mondo delle nozze sono in corso i preparativi per l'apertura del Salone "Anteprima Romasposa" dal 20 al 23 ottobre 2011 anche quest'anno occuperà gli spazi espositivi del prestigioso Palazzo dei Congressi all'EUR. 150 aziende e oltre 1000 abiti in esposizione per quattro giorni ricchi di suggerimenti e novità. Ingresso gratuito.

Qualche dettaglio dalle sfilate
Tra i modelli stravaganti troviamo ispirazioni moderne fatte di tagli asimmetrici, volants e combinazioni di tessuto bianco e disegnato (come nel caso di Louis Vuitton) o bianco e nero (come per il modello di Chanel) e ispirazioni più classiche, con i modelli corti e i completi pantalone eleganti, sobri e femminili di Givenchy, Alexander Mc Queen o Valentino.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe