L'ABITO DA SPOSO

05:56

L'eleganza ed il senso estetico non sono esclusivamente femminili, e allora non è solo l'abito da sposa ad essere protagonista, ma anche l'abito da sposo, che dovrà apparire di fronte alla sua amata più bello che mai. La regola fondamentale da seguire è che ci deve essere totale armonia tra i due sposi davanti all'altare: sarà quindi indispensabile regolarsi sul tipo di abito che indosserà la sposa e sul tipo di cerimonia scelta.  Qualunque sia il vestito da sposa, è sempre concessa la soluzione del classico completo a tre pezzi.
Quando la sposa indossa una vestito importante, bianco e lungo, con strascico e velo, il galateo vorrebbe lo sposo vestito con il Tight o Mezzo ight se la cerimonia è prevista la mattina o nel pomeriggio. Le giacche unite sono abbinate ai classici pantaloni a righe o ad un innovativi pied-de-poule; mentre le giacche a righe, riquadrate o in galles tono su tono, sono abbinate a pantaloni uniti. Per i colori classici: nero, blu notte e grigio antracite; blu cina, bordeaux, beige e rosa antico vanno a comporre la palette stagionale. I gilet propongono i classici perla e avorio con micro-disegnature, ma anche fantasie geometriche o floreali, in tono o a contrasto.

Per matrimoni celebrati più tardi nella giornata, saranno da indossare il frac o la marsina. Decisamente inadatto lo Smoking, in quanto considerato abito da gran sera. Se lo sposo ha intrapreso la carriera militare, potrà indossare l'uniforme di gala.  Alla sposa più glamour (abito corto o colorato) si abbina lo sposo dandy vestito in bianco o addirittura in tinte forti come il bordeaux o il blu chiaro. Su pantaloni stretti e giacchine corte, il gilet può anche essere damascato o jacquard; inoltre, si può lasciare spazio alla camicia con jabot e polsini alla moschettiera.
Padri, fratelli e testimoni seguiranno la scelta dello sposo: se questo è in tight lo indosseranno anche loro, altrimenti l'abito scuro o grigio. Sì all'orologio (specie se è stato regalato dalla sposa) che, nel caso si indossi un tight elegantissimo, sarà da taschino; sì ai gemelli da polso che impreziosiscono la camicia e ad un fermacravatta non troppo vistoso e abbinato ai gemelli. Bandito qualsiasi altro tipo di gioiello. Sì al cappotto in inverno, nero e di taglio classico che non dovrà essere indossato durante la cerimonia. Azzurra Patriarca

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe