QUESTIONE DI ATMOSFERE

03:14

Dalla cerimonia al ricevimento, dall'abito alle bomboniere, tutto ma proprio tutto può seguire una regola personale e, a parte evitare cadute di stile, non esiste più il galateo restrittivo e tradizionale che conoscevamo. È così che spopolano sempre più matrimoni a tema, abiti personalizzati e decorazioni uniche. L'importante è scegliere un elemento unico che faccia da ispirazione a tutto il resto, un tema appunto. Per il resto siete voi e i vostri gusti personali, le vostre passioni a fare da ispirazione alla scelta dell'elemento trainante. Siete appassionati del vintage? Potrete scegliere un abito anni '50 e organizzare tutto in stile. Amate la musica? Allora via con la fantasia a costruire bomboniere, tableu e decorazioni che la ricordino. Gli argomenti potranno essere i più svariati, o non essercene per forza qualcuno di definitivo, potrebbe anche essere semplicemente un colore l'elemento trainante. L'importante è che vi rappresenti e vi faccia sognare. Ecco di seguito qualche spunto, perché possiate trovare la vostra ispirazione!

ALTERNATIVE AL LANCIO DEL RISO
A proposito di personalità e di idee nuove per creare un atmosfera diversa dal classico protocollo, perché non iniziare dal lancio del riso? Possono essere tante le alternative divertenti e romantiche che lo sostituiscono con risultati di tutto rispetto ed effetto sorpresa assicurato. Ad esempio le stelle filanti, coloratissime e allegre. Oppure i nastri o i coriandoli. O ancora  originalissimi pom poms colorati. Per i più romantici si può optare per i volo delle colombe o ancora per  il lancio di tanti aeroplanini colorati che conquisteranno anche i più piccoli. Per i matrimoni serali quasi impossibile invece rinunciare alle candeline scintillanti, molto scenografiche!

ATMOSFERE MEDITERRANEE
Ispirarsi allo stile di celebrazione dei matrimoni di culture e paesi diversi può regalare spunti interessanti. Non dobbiamo certo rinunciare alle nostre tradizioni che restano parte fondamentale di un giorno così importante, ma possiamo giocare con alcune suggestioni che richiamano a stili e colori diversi dal solito. Pensate alle atmosfere greche, ai suoi colori, azzurro, bianco, e al verde delle piante succulente tipiche di quei paesaggi. Oppure alle atmosfere più esotiche dei paesi mediterranei, con i suoi mix di colori, e i profumi delle spezie. Semplicemente anche un tema legato alla nostra Sicilia può essere affascinante.  Ad ispirarci potrebbe essere il giallo solare del limone. Disponibile in tutte le stagioni, economico, profumato, elegante, ed il giallo nei matrimoni fa sempre il suo effetto! Sulla tavola i limoni sono perfetti, come segnaposto, come centrotavola low cost ma chic. Su una alzata o sotto una campana di vetro, o ancora per decorare i bordi della navata, una scelta davvero particolare, diversa dai più tradizionali petali. Ovviamente non dimenticate di aggiungerli negli allestimenti floreali.

ROMANTICHE CILIEGIE
La frutta nelle composizioni e nelle decorazioni per i matrimoni è sempre più utilizzata e con grandi risultati. Ma per ottenere delle decorazioni d’effetto con le ciliegie basta veramente poco! C’è qualcosa di romantico nelle ciliegie, forse il rosso, il colore dell’amore, oppure il fatto che crescano due a due. E così eccole fare la loro comparsa, basta legarle assieme a formare una ghirlanda o semplicemente disporle sui tavoli per dare un tocco di colore.
Potete usare le ciliegie nel bouquet, ma sopratutto sulla tavola, insieme ai fiori come centrotavola o per realizzare semplici segnaposto. Bomboniere a tema? Perché non regalare proprio dei sacchetti colmi di ciliegie? O se preferite potete ispirarvi alle ciliegie nella confezione. Non è necessario ricordarvi che le ciliegie sono l’ideale per i dolci, squisite ricoperte di cioccolato?

PIANTE SUCCULENTE COME BOMBONIERE
Molto piacevole l’idea di regalare qualcosa di vivo al posto della solita bomboniera. Una pianta è un’ottima soluzione e le succulente sono perfette perché necessitano di poche cure. Decorate con una bandierina saranno apprezzatissime. Potete abbinarle ad un prezioso vasetto da acquistare in argenteria o presso un negozio di bomboniere. Il risultato sarà veramente delizioso.

MAGIE LUMINOSE
Soprattutto nel caso di un matrimonio serale l’illuminazione è una parte fondamentale che può aiutarvi a creare un’atmosfera calda e un po’ magica. Pensate a mille candele colorate in vasi di vetro, appoggiati a terra o appesi agli alberi, o al soffitto. O ai fili di luci bianche (quelle usate di solito a natale) sospese sopra i tavoli, sia all’aperto che al chiuso. Deliziose anche per decorare gli alberi. E ancora candeline scintillanti da accendere al termine della festa, o prima del taglio della torta e lanterne volanti da lanciare in cielo insieme ad un desiderio!

DECORIAMO L'AUTO DEGLI SPOSI
Solitamente è il fiorista ad occuparsi di decorare la wedding car con fiori freschi. Ma perché non cambiare? I pom-poms ad esempio, così festosi, sono una meraviglia sulla wedding car. Ci si può divertire con un cartello da mettere sopra la targa e il suo stile può rispecchiare quello del vostro matrimonio. Magari un’alternativa al cartello potrebbe essere un banner dall'aria vintage. Potete arricchirlo con dei nastri e magari legarci delle lattine. Il risultato è veramente d’effetto!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe