SPOSE IN PASSERELLA - PREVIEW 2015

04:10

Dopo aver fatto i conti con la vostra figura, il vostro gusto e la vostra personalità, a dettare le regole per scegliere il vostro wedding dress sono gli stilisti. Di seguito una piccola rassegna dei look più gettonati per la sposa 2015 dalle passerelle internazionali delle sfilate e delle fiere di settore più importanti.

Protagoniste indiscusse per i nuovi modelli pensati per la sposa 2015 sono indubbiamente le spalle: gli abiti, come quelli proposti da Alberta Ferretti,  le mettono in evidenza e le sottolineano con abili giochi sartoriali; non solo quelli senza spalline con bustini rigidi, perché anche il pizzo fa la sua parte: inserti leggeri e impalpabili che decorano scapole e spalle, facendole diventare il punto forte. E tornano pure le maniche lunghe, fatte di pizzi che fasciano le braccia oppure di impalpabile tulle che sia invisibile, come quello proposto da Rosa Clarà, o che presenti decorazioni preziose. Altro dettaglio di grande tendenza è lo scollo a barca: con tessuti che devono essere rigorosamente leggeri per poter giocare con le trasparenze, e spalline morbide che scivolano sul braccio con delicatezza e romanticismo.


Il 2015, come ci fa notare Carolina Herrera, sarà anche all’insegna delle applicazioni al limite del barocco, tra decori e scintillii fatti di cristalli trasparenti e inserti di fili metallici argentati, anche effetto tattoo, per le spose che amano splendere come delle vere regine. Ma i tessuti cambiano, e allora le gonne degli abiti si sgonfiano e prendono una forma scivolata per un effetto romantico e raffinato che slancia la figura della sposa, parola di Marchesa; tutt’al più ci si concede la baschina, super femminile quella firmata Blumarine. Anche le spose meno convenzionali potranno trovare proposte che fanno al caso loro: Oscar de la Renta ha pensato alla sposa che sceglie una cerimonia sulla spiaggia con un abito in pizzo composto da un due pezzi e un lungo pareo elegante, da indossare con una corona di fiori; lo stilista, inoltre, proponendo anche i tessuti leggeri, ha disegnato un abito in cotone aperto da un lungo spacco frontale.

Hanno sfilato anche abiti che seguono le tendenze moda del momento: il crop top spezza il wedding dress in due; una gonna ampia e lunga rigorosamente a vita alta si abbina a un corpetto altrettanto semplice che lascia intravedere qualche centimetro del busto. E parliamo di versione sobria, perché se volete davvero osare rivolgetevi a Vera Wang.
Poi certo che se non avete voglia di scoprire la pancia, lo spezzato (blusa e gonna) può essere comunque una soluzione molto glamour, soprattutto se l’outfit è impreziosito da una cintura in vita come propone Pronovias. Gli abiti corti confermano la voglia delle spose di non rinunciare alla tradizione ma di dare al proprio look un tocco moderno; quasi impossibile rinunciare al pizzo che impreziosisce il bustino.
La scelta potrebbe ricadere sui bustier strutturati in crinolina di Yolan Cris o sui deliziosi modelli molto semplici, comodi e glamour di Rosa Clarà. Non vi resta che andarveli a provare tutti nel vostro atelier di fiducia per scovare l’abito dei desideri! Azzurra Patriarca

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe