La location perfetta per te

08:07

In una lussosa villa storica, nel verde di un agriturismo o con vista sul mare

Pensate, un tempo il ricevimento di nozze si svolgeva in casa della famiglia della sposa. Oggi gli spazi differenti delle abitazioni e le abitudini moderne rendono poco accessibile questa soluzione, anche se rimane una scelta affascinante e ricca di legami affettivi per gli sposi. Tanto che il alcuni casi si assiste ad un ritorno di questa tradizione. In realtà poi, le possibili location oggi sono talmente varie e tutte ricche di fascino che fare una scelta diventa una vera missione. D’altronde la location giusta non è dettata solo dal gusto degli sposi ma deve racchiudere anche una serie di caratteristiche “pratiche” che la rendano funzionale al tipo di cerimonia e di invitati. Quindi si sceglierà tenendo conto di una serie di fattori, dalla vicinanza e raggiungibilità sia per gli sposi che per gli invitati, all’adeguatezza allo stile desiderato, all’idoneità alle esigenze degli invitati. Alla cerimonia ci saranno tanti bambini, oppure prevalentemente giovani? Si svolgerà di sera o di giorno? Ma soprattutto gli sposi, che personalità hanno e come intendono festeggiare?


Elegante, nel verde della campagna: come cornice panorami da sogno, il silenzio, i colori e il profumi della natura. Meravigliosi d’estate ed in primavera, ma anche in autunno, quando i colori della campagna offrono un panorama inusuale e variegato. In inverno poi, le vecchie sale con romantici camini possono prestare ispirazione per un matrimonio che segua il “ fil rouge” del natale e della sua atmosfera. Agriturismi, antiche cascine, agrirelais offrono inoltre ampi spazi permettendo così anche l’opzione di un ricevimento all'aperto, liberando però da formalismi chi vuole fare un ricevimento di nozze ricco di charme ma non troppo legato all’etichetta. Con la possibilità di variare con molte soluzioni creative, dal classico banchetto a soluzioni che sfruttino le scenografie naturali come vigneti, uliveti fino ad arrivare a formule molto esclusive tipo “mariage sur l’erbe”!!


Una Villa d'epoca, una dimora storica: sono la soluzione ideale per un ricevimento di nozze allo stesso tempo formale e romantico. Il grande vantaggio di queste strutture è la possibilità di sfruttare le diverse e ampie sale di solito a disposizione e gli ampi spazi esterni, i grandi prati, dove una valida società di catering potrà allestire tendaggi, padiglioni, pagode, "vele" sorrette da sostegni. Location dal sicuro impatto emotivo che rappresentano la scelta giusta se si predilige la suggestione del luogo, il raffinato sfarzo tipico di epoche lontane, i luoghi storici ricchi di personalità.


Ristoranti ed Hotel. Sono da sempre il luogo più classico dove svolgere il ricevimento di nozze. A seconda del tono che vorrete dare all'evento, potrete spaziare dal ristorante di lusso a quello sofisticato, dalla trattoria caratteristica, ad un Club House, ad una sala di un circolo di cui si è soci. Molti di questi ristoranti si trovano in luoghi suggestivi ed indimenticabili, come in riva al mare o ad un lago.
Ricevimento di nozze sulla spiaggia: elegante ma in tutta libertà. Romantico, ma anche insolito e creativo. Può diventare chic, se si incentrano gli allestimenti su uno stile delicato e dalle tonalità leggere, oppure più giovane e colorato se si opta per uno stile un po’ esotico. Il banchetto potrà essere più informale e prevedere diverse zone buffet magari a base di finger food e food station a tema. Importante tenere sempre in considerazione un piano b (con la possibilità di poter sfruttare uno spazio più riparato), legato alla stabilità delle condizioni meteo, dal vento alle onde. Abolire i tacchi, assicurare qualche scialle per le signore e sperare in una serata di luna piena!

La casa di uno dei due sposi o messa a disposizione da un parente o da un amico. Di città, di mare, di campagna, di montagna, insomma è necessaria una casa che abbia degli spazi che si prestino adeguatamente ad accogliere un numero considerevole di persone. Avendone la possibilità, questa rimane una delle soluzioni che permette di avere un'atmosfera più intima e personalizzata, sicuramente informale e con la possibilità di sbizzarrirsi con l'allestimento che più piace senza dover dipendere da chi di solito affitta le location! Perché no, potremmo coinvolgere amiche e parenti nella realizzazione di piccoli particolari da inserire nell’allestimento. In America è una tendenza abbastanza comune e il risultato è davvero quello di richiamare un’atmosfera familiare d’altri tempi e di far sentire proprio tutti a casa propria!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe