Spose in passerella

08:24

Le tendenze 2012


Voglia di stupire è il comandamento delle sfilate dedicate alla sposa per il 2012. Per lei, gli stilisti si sono divertiti a giocare con i volumi, i tagli e le simmetrie. Tutto ci ricorda che quel giorno (quasi) tutto è concesso. Perché, come disse Jean Anouilh, “Il matrimonio è l'abito da sposa. Dopo, ovviamente, c'è il marito!”
Pizzo mon amour! Questo è forse il tessuto preferito dalle spose. E gli atelier lo sanno. Arrivano così proposte che lo combinano sapientemente con sete pregiate. Femminile. Romantico. Senza tempo. Se un total look non vi convince, potrete scegliere anche un solo dettaglio:  il coprispalle, il bustier, i guanti, …
Niente è lasciato al caso. I designer ci ricordano che, durante la cerimonia, gli invitati ammirano il lato B della sposa. Il must del momento è un abito dal backside importante. Strutturato o con una profonda scollatura morbida. Impreziosito da drappeggi o intrecci. Arricchito da particolari che attirano l'attenzione. Non solo lo strascico, ma anche fiocchi che richiamano grandi obi giapponesi, tagli che sottolineano le curve, swarovski che tempestano spalline e bottoni.
Spesso i fiori sbocciano sui tessuti preziosi. Petali di chiffon, foglie di organza, boccioli di raso. Ma non sono solo le applicazioni che fanno dell’abito da sposa un’opera d’arte fiorita. Piccoli o  grandi, i fiori colorati possono anche andare a ricoprire tutto l’abito, per un effetto pieno o degradè, vivace o delicato. Un garden style per strizzare l’occhio alla natura o per sentirsi, almeno per una volta, una vera e propria figlia dei fiori.
Tanti gli abiti corti che hanno sfilato. Per chi ha scelto un matrimonio civile, per chi desidera un’allure fresca e giovanile e per chi vuole mettere in risalto le gambe. Modelli classici, retrò, dettagli romantici o più sexy.
A volte la sposa si trasforma in ballerina. Per sentirsi proprio come Odette ne Il Lago dei Cigni ma, stavolta, Siegfried non fallisce e la porta all’altare. Il tutù conferisce un'allure fiabesca, slancia la figura e la rende irresistibilmente romantica. Strati di tulle asimettrico, liscio o ricamato, tempestato di brillantini o colorato. Femminilità all’ennesima potenza, rinunciando al ruolo di principessa per vestire i panni di una ballerina dal piglio metropolitano. Un sogno tra palco e realtà. Ma c’è un modello su tutti che spopola sulle passerelle: è l'abito cortolungo. Questa linea non è solo un meraviglioso compromesso tra classico e moderno, ma è anche un mix di estro e sensualità che mantiene tutto il romanticismo del lungo per uno stile accattivante e giovanile. Tagli asimmetrici che lasciano le gambe scoperte per allungarsi sul retro in una coda voluminosa. Il risultato? Figura slanciata, fianchi nascosti e appeal regale. Stunning!
Tra le proposte viste in passerella, anche l’intramontabile abito a sirena. Qui i riflettori sono puntati sulla silhouette: dal corpetto, che sia bustier, monospalla o decolletè, la linea è fasciata ai fianchi o, nei casi più estremi, fino alle ginocchia, per poi esplodere in strati di seta e tulle, come la corolla di un fiore. L’assicurato effetto glamourous (negato a chi non ha una figura slanciata) è così accompagnato dalla sapienza dei tagli che caratterizzano l’haute couture.

Per evitare imperdonabili cadute di stile, ecco un piccolo memo di cose da non fare assolutamente. Non recatevi in atelier senza aver prima deciso il tono della cerimonia. Non cedete alle pressioni da parte della mamma e delle amiche. Cercate di non indossare gli occhiali, specialmente se indossate il velo. Non sfoggiate un'abbronzatura intensa. Non indossate gioielli vistosi (anelli vietati). No ai capelli troppo lunghi e sciolti. No, ai guanti e alla borsa durante la cerimonia, da appoggiare, con il bouquet, sull'inginocchiatoio. Non fate ritardo (gli ospiti aspetteranno dopo la cerimonia che voi facciate le foto!).

Nozze d’oro
Oltre alle cascate di strass che ricoprono gli abiti nuziali, molti stilisti hanno voluto conferiro un tocco d’oro per illuminare la mise delle spose del 2012: ricami realizzati con fili dorati, inserti in pizzo lamè, nastri in luccicante raso di seta e una pioggia di cristalli gold & bronze. Ideale per una vera diva, questo look da red carpet lascerà tutti a bocca aperta. Lo scintillio dell’oro senza dover aspettare 50 anni!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe