Bomboniere e Partecipazioni
10:09Un gesto per dire grazie
Grazie di essere venuti, di aver partecipato e contribuito alla festa e alla nostra gioia. La bomboniera parla di noi e per noi, è un piccolo ricordo della bella giornata trascorsa insieme, un simbolo ricco di significati che non può mancare ad una festa di nozze.
Da ordinare due o tre mesi prima affinché si possano consegnare qualche giorno prima della cerimonia, andranno ai testimoni, agli invitati e a tutti coloro che hanno fatto un regalo e per precisione: una per ogni nucleo familiare, due per una coppia di fidanzati.
Quanto alla consegna spetta alla sposa occuparsene, magari con l'aiuto di qualche damigella, e solo quando gli invitati stanno per lasciare la festa. In alternativa possono essere inviate a casa al massimo 20 giorni dopo la data del matrimonio o consegnate a mano in occasione di una visita.
I CONFETTI
Dal latino “confectum” che significa preparare, mettere insieme, il suo valore simbolico è legato alle due metà della mandorla tenute insieme da un velo di zucchero. Di buon auspicio, da donare sempre in numero dispari, classici o creativi, bianchi o colorati è rigoroso regalarli, se non nella bomboniera, almeno in sacchetto a tutti coloro che vi hanno fatto gli auguri, ai vicini, ai colleghi di lavoro, anche se non invitati alla festa. Oggi ne esistono infinite varianti, dal classico con l'originale e inimitabile mandorla D'Avola, a varianti di tutti i tipi: sia nei gusti che nella forma. L'ultima tendenza? Organizzare vere e proprie degustazioni di confetti con profumi, colori, forme e e aromi diversi.
Il loro numero ha un significato preciso: cinque confetti rappresentano salute fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. Tre simboleggiano la coppia e il primo figlio, oppure, essendo in numero dispari l'indissolubilità della coppia.
PARTECIPAZIONI E INVITI
Annunciare l'evento in modo appropriato significa già dare un indicazione su quale sarà lo stile della cerimonia. Qui è di regola la semplicità, quindi ci si dovrà attenere alle regole classiche: caratteri in stampatello o in corsivo inglese, carta bianca o avorio, formato 12,5 per 16,5 con qualche piccola variazione non eccessiva.
A chi vuole un tocco di personalità cartoncini creativi con piccole decorazioni: fedi intrecciate, cuoricini o decori floreali. Oppure ecocompatibili o soluzioni su carte profumate.
Le partecipazioni insieme agli inviti vanno scelte appena dopo il luogo della cerimonia e del ricevimento ed inviati circa due mesi prima del matrimonio. Ricordate che sulle buste gli indirizzi devono essere scritti rigorosamente a mano con bella calligrafia. Gli inviti al ricevimento vanno stampati nello stesso stile delle partecipazioni e vanno inseriti nella stessa busta. E' importante aggiungere in basso a destra la formula R.S.V.P. ( Répondez s'il Vous Plaìt) in modo che l'invitato si premuri di confermare la propria presenza.
Per le bomboniere e le partcipazioni: Segreti - Ladispoli (Roma) - Via Ancona 48 c - Te. 06.99.22.18.89 - segreti08@libero.it - Disponibilità di apertura del negozio per appuntamento negli orari di chiusura.
0 commenti