Damigelle e paggetti
10:09Un ruolo speciale agli ospiti più spontanei e teneri
La scelta di avere al proprio matrimonio Damigelle e Paggetti, è una tradizione tipicamente anglosassone che però prevede che siano adulti, spesso le amiche più strette della sposa.
In Italia questo ruolo viene quasi sempre affidato ai più piccoli. Paggetti e damigelle sono in genere bambini tra i 4 e i 10 anni circa, spesso nipotini o cuginetti degli sposi. Tra i loro compiti principali quelli di portare all'altare le fedi o tenere lo strascico alla sposa. Generalmente danno un tocco di simpatia e di originalità a tutta la cerimonia, proprio perché, essendo bambini, molto facilmente sfuggiranno all'ingessato protocollo con la loro spontaneità ed allegria.
È consigliabile comunque dare degli indirizzi ben precisi da far seguire per far sì, che i piccoli non creino confusione e che s’inseriscano facilmente in quello che è il loro compito per quel giorno.
Possono fare da paggetti o damigelle due o più bambini, preferibilmente di numero pari, meglio non troppo piccoli, perché potrebbero non trovarsi a loro agio nel ruolo, e non comportarsi come richiesto. Non devono essere più di otto, dodici poi sono presenti nei matrimoni principeschi.
All’entrata della chiesa, i paggetti precedono la coppia della sposa, mentre le damigelle la seguono, reggendole il velo e per tutta la cerimonia sarà loro compito evitare che questo intralci gli eventuali spostamenti e movimenti.
Trattandosi di bambini, la prima cosa a cui pensare per la scelta degli abiti deve essere la loro comodità: per le damigelle un abito comodo che possibilmente sia in sintonia con quello della sposa; per i paggetti pantaloni all’inglese con bretelline oppure pantaloni lunghi insieme ad una camicia bianca e scarpe comode! Sarà sempre la sposa ad avere l'onere della scelta e anche della spesa dell'abbigliamento per il proprio corteo.
Dall’America e dall’Inghilterra inizia a diffondersi da noi l’usanza di avere damigelle adulte che aiutino anche la sposa nella preparazione della cerimonia e dei festeggiamenti: indossano abiti che si differenziano da quello della sposa per un particolare, oltre che per il colore. Se sono meno di tre aprono il corteo entrando in fila per una, se sono pari entrano a coppie, se dispari una aprirà da sola il corteo.
0 commenti