Il calendario perfetto fino al si
09:32
Si sa, il matrimonio richiede una certa organizzazione. Ma non fatevi prendere dall'ossessione delle scadenze! Ecco alcuni consigli.
12/10 mesi PRIMA
È il momento di decidere la data, che non dipende solo dagli sposi ma anche dalla disponibilità della location per la celebrazione (chiesa o municipio) e quella del ricevimento. Meglio selezionare due o tre date, o almeno il periodo che si preferisce, e redigere una lista degli invitati, così da avere subito chiara la capienza minima che vi occorre. Dopo aver fatto una prima selezione sulla carta, fissate gli appuntamenti per visitare le location. Se vi sposerete in chiesa, informatevi anche sul corso pre-matrimoniale.
10/8 mesi PRIMA
Dovrete fare l’annuncio ufficiale e potreste pensare di organizzare un bel party di fidanzamento. Oltre a preoccuparvi dei documenti da preparare per le pubblicazioni di matrimonio, molto importante sarà considerare il budget che volete spendere. Così potrete scegliere il fotografo e l'operatore video, i musicisti che suoneranno durante cerimonia e ricevimento, il catering (se la location che avete scelto è priva di cucina interna)… anche perché ci sarà da versare qualche caparra. Iniziate a tenere nota di tutto su un bel bloc-notes!
8/6 mesi PRIMA
È tempo di pensare all'abito da sposa. Dopo potrete scegliere accessori, acconciatura e trucco, ma anche addobbi floreali e bouquet. Recatevi nelle agenzie di viaggio per farvi un’idea sul viaggio di nozze (specialmente se vorrete inserirlo nella lista di nozze) e per informarvi su documenti e profilassi necessari.
Riguardo alla cerimonia, dovrete scegliere le letture e i canti, così come i testimoni.
6/4 mesi PRIMA
È ora di pensare all’abito dello sposo, di scegliere bomboniere e partecipazioni e di aprire la lista di nozze. Sana alimentazione, sport e un ciclo di massaggi per voi! Ricordatevi i dettagli: segnaposto, libretti per la messa, tableau, guestbook, coni per il lancio del riso...
3/2 mesi PRIMA
Scegliete le fedi nuziali. È giunto anche il momento di cominciare a spedire le partecipazioni di nozze (potreste cogliere l’occasione di preparare anche i biglietti di ringraziamento da spedire al rientro della luna di miele). Prendete appuntamento per le varie prove con location, atelier, parrucchiera, truccatrice ed estetista. Ritirate le bomboniere.
1 mese PRIMA
Come ultimo aspetto burocratico, decidete se volete fare la separazione dei beni e comunicate la vostra decisione al comune. Noleggiate l'auto o pensate a chi vi accompagnerà. Contattate gli invitati che non vi hanno ancora confermato la loro presenza e comunicate alla location l'esatto numero. Fissate le ultime prove di abito, acconciatura e trucco (avrete evitato di prendere il sole, vero?). Prenotare le sistemazioni per gli ospiti che vengono da fuori.
3 settimane PRIMA
Ritirate le fedi nuziali e l’abito dello sposo. Festeggiate l'addio al celibato o nubilato. Se la prima notte di nozze non sarà a casa, prenotate l’hotel. Decidete cosa regalerete a testimoni, genitori e parenti. Se vorrete coinvolgere paggetti e damigelle, scegliete i loro vestiti.
2 settimane PRIMA
La sposa ritira il cuscinetto porta fedi e si fa recapitare a casa le bomboniere. Vengono definiti gli scatti con il fotografo. Sarà bene anche preparare i discorsi da fare. Questo è il momento giusto per fare le spese necessarie per il viaggio di nozze.
1 settimana PRIMA
Ritirate l'abito da sposa. Fate gli ultimi sopralluoghi e ricontattate per telefono i fornitori per assicurarvi che niente vi sia sfuggito e per confermare tutti gli orari. Portate alla location le bomboniere, i segnaposto, il tableau degli invitati e controllate che la stampa di menù e libretti sia corretta. Concentratevi su corpo, viso e decolleté e ritoccate taglio e colore dei capelli. Preparare le valigie per il viaggio di nozze.
2/3 giorni PRIMA
Fatevi consegnare l’abito da sposa e controllatelo nei minimi dettagli. Appuntamento dall’estetista per pedicure, manicure e depilazione. Consegnate le fedi a uno dei testimoni affinché le porti in chiesa il giorno del matrimonio. Pensate a cosa farete subito dopo i festeggiamenti: a quando la partenza? Qualcuno dovrà accompagnarvi? Se vi sposate in chiesa, poi, sarà bene confessarvi prima del rito.
1 giorno PRIMA
Controllate la disposizione dei tavoli, l’apparecchiatura, gli addobbi e i segnaposto. Affidate alla mamma o a un’amica l’occorrente per ritoccare il trucco e un paio di calze di riserva. Concedetevi un massaggio rilassante. Dormite il più possibile!
Il wedding day
Fatevi preparare un bel bagno rilassante e fate degli esercizi di respirazione profonda. Lo sposo dovrà consegnare il bouquet a casa della sposa (senza sbirciare troppo!) e prepara la busta con l’offerta per la chiesa. Il fotografo andrà prima a casa dello sposo e poi dalla sposa.
Il post-matrimonio
Mettete via i fiori che vorrete far seccare. Controllate che tutti i conti siano stati pagati. Chiedete a qualcuno di portare i vestiti in lavanderia mentre voi sarete via. Al ritorno dalla luna di miele inviate i ringraziamenti. Ora potrete iniziare a godervi la vostra nuova vita da marito e moglie! Azzurra Patriarca
0 commenti