Scegliere il bouquet
09:48Quel mazzolin di fiori…
Il bouquet rappresenta per tradizione l’ultimo omaggio che lo sposo offre alla futura moglie la mattina stessa delle nozze, per chiudere ufficialmente il periodo di fidanzamento prima di iniziare una nuova vita insieme. Ambita preda di tutte le giovani, e non, nubili invitate alle nozze che, con un pizzico di dispiacere, la sposa dovrà lanciare alla fine dei festeggiamenti. Poche semplici regole per non sbagliare. Per prima cosa occorrerà stabilire il budget da dedicare al bouquet; bisognerà considerare, infatti, anche della stagione in cui ci si sposa.
Molto importante sarà tenere conto delle sfumature dell’abito, così come del resto degli addobbi floreali (per avere un quadro più chiaro, si può richiedere più di una variazione sul tema). Ma, ad influenzare ancora di più la scelta, sarà lo stile dell’abito: aldilà dei fiori, è moto rilevante la tipologia di composizione:
Bouquet rotondo
Molto formale, adatto a spose di ogni età. Si può realizzare con diverse tipologie di fiori e di verde e può essere arricchito da nastri, fiocchi e strass. Questo tipo di bouquet si adatta ad un vestito elaborato.
Bouquet a borsetta
Adatto ad una sposa anticonformista e spiritosa, può essere impreziosito con punti luce o decorazioni che lo rendano consono allo stile del vestito. Può essere realizzato con molte varietà di fiori.
Bouquet a scettro
Per una sposa estroversa e sbarazzina, realizzato con pochi fiori ma di dimensioni importanti, come rose, peonie e arricchito con delle applicazioni di swarovsky, perle, nastri.
Bouquet a cascata
Da abbinare ad un vestito semplice ma elegante, senza troppe decorazioni che rischierebbero di essere coperte dal bouquet. La lunghezza della cascata varia a seconda della statura della sposa.
Qualche idea in più…
Per le amanti del minimal, il bouquet perfetto sarà composto da un unico fiore. Una scelta radicale ma molto raffinata, da arricchire magari con un nastro, di raso o di tulle, e impreziosire con un punto luce. Oppure si possono chiedere anche delle composizioni di frutta, meravigliose d’estate. Una vera chicca arriva dagli Usa: il bouquet di spille, un insieme di bijoux recuperati qui e là da zie, amici o mercatini delle pulci.
Bouquet a cura di: Loreta Fiori di Daniela De Martinis
Via La Spezia 18/g – Ladispoli
Tel./Fax: 06.99.12.666 - Cell: 345.62.21.497 - loreta_fiori@hotmail.it - www.loretafiori.it
0 commenti